Psicologo internet e nuove dipendenze: dott. Michele Facci
Potenzialità e pericoli delle tecnologie: uso, abuso o dipendenze?
Michele Facci è stato tra i primi autori italiani ad occuparsi di psicologia di internet, pubblicando già nel 2010 il libro “Le reti nella Rete – I pericoli di internet dal cyberbullismo alle sette pro-ana“, Edizioni Erickson – Trento, che puoi anche scaricare gratuitamente in PDF o ePUB a questo link. Da allora pubblica numerosi libri sul tema, che puoi scoprire qui: pubblicazioni del dott. Michele Facci.
Uno psicologo che si occupa di internet e nuove dipendenze può aiutarti a capire se tu, o i tuoi figli, stanno facendo un uso scorretto, improprio o comunque a rischio delle tecnologie della comunicazione. Internet offre enormi potenzialità e strumenti potentissimi quali ad esempio social network come Facebook, Instagram o WhatsApp, ma se le ore passate al computer diventano sempre di più e se si inizia a trascurare la vita concreta per la vita virtuale forse è opportuno rivolgersi a uno psicologo per avere qualche consiglio e valutare la situazione. Dietro un abuso delle tecnologie può infatti nascondersi un bisogno più profondo, un’eccessiva timidezza, un’insoddisfazione professionale, una delusione amorosa, il bisogno di affetto e attenzione e via dicendo. Il rischio è quello di sviluppare una vera e propria dipendenza da tecnologie.
Educare nell’Era Digitale
Uso consapevole del web, educare nell’era digitale, pericoli dell’uso di internet senza consapevolezza o senso critico: tutte tematiche all’ordine del giorno che pongono agli educatori, ai genitori e agli insegnanti nuove sfide nell’educazione di bambini e ragazzi. Non si tratta infatti di creare inutili allarmismi allontanando i giovani dalle tecnologie, anzi, si tratta di insegnare loro come poter utilizzare tutte le potenzialità di internet, imparando però ad usarlo in modo corretto e consapevole, stando attendo ai pericoli, a ciò che pubblichiamo, alle informazioni di cui poter fidarsi o meno. Solo grazie a un corretto e consapevole utilizzo di internet è possibile sfruttare al massimo le potenzialità delle tecnologie senza incorrere nei pericoli e anzi, sfruttandole magari anche per lo studio o per la ricerca del lavoro.
Gli studi scientifici sul tema delle nuove dipendenze sono ancora in fase di crescita e approfondimenti, tuttavia la comunità scientifica internazionale concorda con il fatto che esistono delle dipendenze non solo da “sostanza”. Generalmente, gli studiosi identificano queste dipendenze in alcune categorie come il cybersesso (ovvero la porno-dipendenza), il cybershopping (ovvero la dipendenza da shopping compulsivo online), il gioco online (d’azzardo o meno), e altre forme più generiche come la costante necessità di essere connessi a un social network e di avere sempre più contatti, che potremmo definire come dipendenza cyber-relazionale. I problemi che possono derivare da questi comportamenti sono diversi, a partire da isolamento sociale, ansia, depressione, compromissione della vita famigliare o professionale. Uno psicologo internet e nuove dipendenze può essere utile ad aiutarti a valutare la situazione e aiutarti a ritrovare il tuo benessere, eventualmente anche con l’aiuto di altre figure professionali.
Scopri anche la consulenza psicologica online!
Il dott. Michele Facci svolge anche consulenza psicologica online. Le consulenze psicologiche online possono essere utili per ottenere consigli in particolare su come poter agire in alcune circostanze o problematiche specifiche.
Il primo colloquio è gratuito!